Sardegna, cosa fare e vedere a Porto Torres

Andare a Porto Torres significa non solo trascorrere le vacanze prendendo il sole in riva al mare, ma anche visitare una delle località marittime più interessanti di tutta la Sardegna e gustare piatti tipici deliziosi. A tal proposito, se sei alla ricerca della migliore pizza a Porto Torres ti consigliamo di andare al panificio Il Pane D’Oro, un vero punto di riferimento nella zona.

Continua a leggere questo articolo per scoprire i principali punti di interesse da visitare a Porto Torres

La torre aragonese

ero simbolo della città, la Torre Aragonese si trova appena fuori dal porto turistico. La torre è alta 14 metri e larga 13, dalla caratteristica forma ottagonale, e risale all’epoca spagnola (1323 d.C.) quando Don Alfonso V d’Aragona ne commissionò la costruzione con lo scopo di difendere la città.

Restaurata più volte, nel corso dei secoli la torre ha avuto ruoli diversi: nel XV secolo era un ufficio doganale con funzione di controllo fiscale, nel XVI secolo divenne un importante caposaldo difensivo contro gli attacchi barbareschi e infine nel XX secolo fu trasformata in un faro.

Basilica di San Gavino

La Basilica di San Gavino è la più grande e antica chiesa romanica della Sardegna. Al suo interno custodisce le spoglie dei Santi Gavino, Proto e Gianuario, i 3 martiri ai quali è dedicata la Festha Manna, importante celebrazione che spiegheremo di seguito.

Spiaggia di Balai

La Spiaggia di Balai è una piccola insenatura caratterizzata da un basso fondale sabbioso con acque azzurre intense. Su entrambi i lati della costa si ergono alte scogliere dove i più audaci sono soliti arrampicarsi e esibirsi in salti acrobatici. Intorno alla spiaggia c’è un giardino davvero verde di palme e fiori. Con la chiesetta di Balai sullo sfondo vi sentirete come in una cartolina!

Pizza a Porto Torres

La pizza del panificio Pane D’Oro viene realizzata con prodotti freschi e genuini. Il suo gusto e aroma inconfondibile conquista tutti, grandi e piccini. Se ti trovi a Porto Torres, questa è una tappa imperdibile!