I sistemi per la misurazione del peso e volume sono utilizzati in logistica per la gestione degli ingombri e per calcolare l’importo della merce in fase di spedizione. Sipi offre una vasta gamma di prodotti, per la rilevazione del peso e del volume scatole di forma sia regolare che irregolare, statici o dinamici per scatole o pallet. I sistemi peso volumetrici sono collegabili a lettori di codice a barre per l’identificazione del collo e possono essere connessi tramite Ethernet o WiFi (in base al tipo di sistema) ad un applicativo gestionale per la trasmissione dei dati.
Gli impianti per la determinazione del peso e del volume scatole sono utilizzati in fase di spedizione e consentono di gestire sia gli ingombri per il carico che le tariffe per il trasporto. In versione statica determinano peso e volume. È possibile collegarli a lettori di codici a barre per l’identificazione del collo. I dati possono essere trasmessi tramite connessione WiFi ad un applicativo gestionale
Per risolvere il problema di determinare il volume di colli con forma irregolare o arrotondata, Sipi propone il sistema peso volume Parcelscan 170. Con questo sistema si possono misurare anche oggetti con superfici lucide o oggetti ricoperti con pellicola di colore nero o argentata, così il collo non dovrà essere disimballato.
Gli impianti per la determinazione del peso e del volume dinamici dei colli sono utilizzati in fase di spedizione nei centri di smistamento e distribuzione merce e consentono di gestire sia gli ingombri per il carico che le tariffe per il trasporto. Sono sistemi modulari espandibili che calcolano il peso e il volume di ingombro dei colli in modo dinamico permettendo la massima personalizzazione all’utente.
Il sistema di pesatura può essere fornito con omologazione conforme alle raccomandazioni internazionali
Il sistema elettronico Palletscan 320 è un sistema automatico progettato appositamente per la rilevazione del peso e del volume di Pallets. Il sistema è composto da una piattaforma di pesatura su cui vengono posizionati i pallets, da uno scanner laser per la determinazione delle dimensioni, da un lettore laser manuale di codice a barre per identificare il collo, da una fotocamera con la quale si acquisisce e memorizza in un archivio una fotografia digitale del pallets. Un software dedicato completa e gestisce tutto il sistema di misura. Tutte le informazioni rilevate vengono memorizzate in un database locale oppure trasferite al gestionale aziendale per successive elaborazioni.