Cos’è un Plotter e quali esistono

Di stampanti ne esistono tantissime e di diverso tipo, con diverse funzioni e adibite a diversi scopi. Un tipo in particolare di stampante prende il nome di Plotter.

Un Plotter è una periferica, in informatica, che ha la funzione di stampare su grandi formati, che una normale stampante non potrebbe supportare. Con le stampanti plotter si possono realizzare diversi progetti quali delle mappe topografiche, delle grafiche per i cartelloni o per gli stand pubblicitari, delle curve geometriche o ancora progetti di chimica, fisica, elettronica e architettura solo per citarne alcuni.

 

Anche i plotter possono andare incontro a guasti o problemi e trattandosi di apparecchi elettronici ed essendo appartenenti a marche diverse, vi sono delle persone specializzate proprio in questo ambito in grado di risolvere ogni problema in base alla marca che ha prodotto l’oggetto stesso.

In particolare se avete bisogno di assistenza plotter HP Monza, vi consiglio di andare a visitare il sito web di Plotter HP Milano e per farlo vi basterà cliccare sulle parole evidenziate così da essere rimandati direttamente alla loro pagina e ai loro servizi.

 

 

I plotter e quali esistono

 

Innanzitutto è bene specificare la differenza tra una stampante normale e un plotter, che è molto semplice: il plotter stampa in ogni formato fino a quello A0, mentre le comuni stampanti che si possono trovare in ogni ufficio e abitazione hanno solo la possibilità di stampare in A3 e in A4.

Detto ciò, andiamo a vedere alcune delle diverse tipologie di plotter che si possono trovare in commercio:

  • Plotter da taglio: vi è presente una lama pivotante che serve per intagliare immagini, forme scritte e disegni
  • Plotter da incisione: si usa su materiali diversi dalla carta, quindi quali il legno, la plastica o anche l’alluminio
  • Plotter da modellazione: sono più conosciuti con il nome di stampanti in 3D