Tramezzi Fonoisolanti: vantaggi e benefici

I tramezzi fonoisolanti formano una parete solida e piatta al posto giusto e si ripiegano nell’area di impilamento quando non sono in uso. La scelta dei tramezzi fonoisolanti dipendere dai requisiti di abbattimento acustico, dal supporto strutturale disponibile, dalla disposizione di accatastamento e dalla necessità di porte di accesso. Il trattamento superficiale può essere in tinta unita, venature del legno, tessuti, impiallacciatura di legno lucidato e carte da parati.

In quali luoghi sono indicati i tramezzi fonoisolanti?

I tramezzi fonoisolanti sono solitamente utilizzate in scuole, uffici, hotel, università, centri ricreativi, chiese, ecc., e offrono un’ampia gamma di possibilità per un uso più efficiente dello spazio disponibile.

Come funziona l’insonorizzazione?

L’insonorizzazione funziona affrontando i due modi in cui il suono viaggia.

Il modo più comune in cui il suono viaggia è come un suono nell’aria, questo si verifica quando le onde sonore, causate da qualcosa come qualcuno che parla o la musica viene riprodotta, viaggiano nell’aria. Il secondo modo in cui viaggia il suono è come il rumore da impatto, questo è quando le vibrazioni del suono viaggiano attraverso una struttura solida come le assi del pavimento.

Insonorizzazione contro il rumore aereo

Il rumore aereo è un rumore che viaggia nell’aria. Qualcuno che parla, una radio o una TV in riproduzione sono esempi di suoni comuni nell’aria.  La mancanza di isolamento significa che il suono può viaggiare liberamente attraverso le fessure della parete senza essere assorbito.

Affrontare efficacemente il rumore aereo comporta lo smorzamento e l’aggiunta di massa. Questo viene fatto sigillando pareti, porte, pavimenti e soffitti (i muri sono solitamente i principali responsabili).

Insonorizzazione contro i rumori d’urto

Il rumore da impatto è il rumore che si verifica quando si crea un impatto e le vibrazioni lo trasportano attraverso un edificio. Esempi di rumore da impatto includono qualcuno che cammina pesantemente sul pavimento, martellante, porte che si chiudono o mobili che vengono spostati.

Il rumore da calpestio è spesso un problema nelle case dove ci sono connessioni ininterrotte tra le stanze.