VisuraSi: come funziona il servizio

Cos’è il servizio di VisuraSi e come può essere utile? Può capitare a tutti di dover richiedere prima o poi una visura. Come si fa nello specifico? Il servizio è erogabile online in pochi minuti: basta scegliere il documento, inserire i dati ed effettuare il pagamento. Scopriamo di più.

VisuraSi: cos’è

Su www.visurasi.it, ovviamente si trova di tutto: per esempio, la visura camerale. Ma non solo. Tra i documenti che si possono richiedere facilmente online, infatti, c’è anche la visura protesti, lo statuto società e atto costitutivo, così come la visura camerale in inglese.

Per il Catasto e la Conservatoria, troviamo anche la visura catastale, per codice fiscale o per immobile storica, ma anche storica per soggetto: nazionale, da indirizzo o ricerca con nominativo.

Non mancano poi la planimetria catastale rasterizzata, la mappa terreni, la visura ipotecaria e tanto altro. Ogni documento è molto importante, soprattutto quando parliamo di immobili, nelle fase di compravendita o quando vogliamo aprire un mutuo.

Come richiedere una visura

Tra le visure più richieste, troviamo quella camerale, la catastale, la catastale storica, l’ipotecaria e la protesti. Tutte le visure hanno un costo davvero irrisorio, che può oscillare tra 5,00 e 10,00 euro circa.

La richiesta della visura è possibile sia all’Agenzia delle Entrate – sulla piattaforma online o negli uffici pubblici del proprio Comune – o utilizzando siti come VisuraSi, che la erogano in poco tempo a un costo molto conveniente.

Ovviamente, ogni visura ha un suo scopo ed è utile, oltre che obbligatoria, in determinate occasioni. Se stiamo pensando di vendere la casa, o di acquistarne una, potremmo avere bisogno di una visura catastale. Allo stesso modo, la visura è un documento che va sempre aggiornato. Il motivo è semplice: deve sempre contenere i dati reali, così da poter essere utilizzata nel migliore dei modi. L’aggiornamento catastale è proposto dal proprietario o locatario.