L’unghia incarnita: cause, sintomi e rimedi

L’unghia incarnita è una patologia dei piedi, causata dalle unghie troppo spesse. Quando crescono, possono diventare delle punte che feriscono la pelle, generando dolore e infiammazione. La patologia è molto diffusa e colpisce più gli uomini che le donne. Casi minori sono presenti nei bambini, semplicemente perché hanno le unghie non così spesse.

Il problema è che l’unghia incarnita ha un impatto antiestetico sul piede e causa anche dolore e sofferenza, soprattutto quando si lavora in piedi o in qualsiasi momento della giornata. Se il sistema immunitario è compromesso, se si soffre di diabete o se ci sono altre patologie, si deve intervenire subito.

In una persona senza questi problemi, l’unghia incarnita non va comunque sottovalutata. Infatti, può provocare vesciche, calli e nei casi più gravi l’impossibilità di muovere il piede per via delle infezioni. Ci sono tre metodi per risolvere la situazione. Nei casi più semplici, serve un farmaco, che si applica come uno smalto.

Nei casi più gravi, c’è l’intervento chirurgico e l’uso conseguente di un tutore. Per evitare di arrivare a questo punto, è importante rivolgersi a un esperto, che sappia riconoscere l’unghia incarnita e risolvere il problema in tempi rapidi e con una terapia adeguata.

Ci sono anche tantissimi modi per prevenire. Indossare calzature comode, intervenire con periodica cura dei piedi, eliminando le unghie in eccesso, cercare di tenerle sempre ben pulite e assicurarsi che non siano troppo dure o spesse. Così ci si sentirà anche meglio e non si correrranno inutili rischi.

Quando scegli le calze, assicurati che siano traspiranti, per evitare che si manifesti l’unghia incarnita anche dopo un semplice allenamento. Per fortuna oggi ci sono tantissime soluzioni valide in campo medico e nel benessere, utili per prevenire e per curare eventuali disturbi di questo tipo. Scegli i tessuti migliori e proteggi i tuoi piedi!