Cos’è l’ernia del disco?

L’ernia del disco è una condizione dolorosa che colpisce la colonna vertebrale quando il nucleo polposo del disco intervertebrale sporge attraverso la sua guaina esterna. Questo può causare dolore, intorpidimento e debolezza nelle aree interessate. Fortunatamente, esistono diverse opzioni di trattamento per gestire e alleviare i sintomi legati a questa patologia.

Come si cura l’ernia del disco

Il trattamento conservativo è spesso il primo approccio. Dunque: riposo, fisioterapia e l’uso di farmaci antinfiammatori non steroidei per ridurre il dolore e l’infiammazione. La terapia fisica, poi, aiuta a rafforzare i muscoli circostanti la colonna vertebrale, per migliorare la flessibilità e alleviare la pressione sul disco erniato.

In alcuni casi, i medici possono raccomandare infiltrazioni di corticosteroidi direttamente nella zona interessata per ridurre l’infiammazione. Tuttavia, in situazioni più gravi o se il trattamento conservativo non è efficace, può essere necessario ricorrere all’intervento chirurgico. Questo consiste nel rimuovere il materiale erniato o nello stabilizzare la colonna vertebrale.

Cura ernia del disco: un aiuto dall’ossigeno ozono terapia

È fondamentale sottolineare l’importanza della prevenzione e, dunque, la necessità di avere uno stile di vita sano per ridurre il rischio di sviluppare ernie del disco. Mantenere un peso corporeo sano, praticare regolarmente l’esercizio fisico e adottare una corretta postura sono comportamenti chiave per la salute della colonna vertebrale.

Tuttavia, un prezioso aiuto per la cura ernia del disco può arrivare dall’ossigeno ozono terapia. Questa pratica innovativa impiegata dal Poliambulatorio Oberdan consiste nell’iniezione di una miscela gassosa (ossigeno e ozono) nella zona vertebrale in cui si avverte il dolore per alleviarlo e favorire la guarigione.

L’ozono svolge un ruolo chiave nella riduzione dell’infiammazione e nell’ottimizzazione della circolazione sanguigna, contribuendo così a rigenerare i tessuti danneggiati. Inoltre, l’ossigeno ozonizzato può migliorare l’apporto di ossigeno alle cellule, accelerando il processo di recupero. Il trattamento comprende una decina di sedute. Contatta il Poliambulatorio Oberdan per maggiori informazioni.