Anestesia odontoiatrica: cos’è e come funziona

Hai in programma una procedura odontoiatrica e hai domande sull’anestesia? Con molte diverse opzioni disponibili, l’anestesia può creare confusione. In questo articolo parleremo delle diverse opzioni che il tuo dentista potrà proporti. A tal proposito, se sei alla ricerca di un anestesista odontoiatrico a Brescia, ti consigliamo il Dr. Marco Ardigò!

Le tipologie di anestesia

Esistono tre tipi principali di anestesia: locale, sedazione e generale. Ognuno ha usi specifici. Questi possono anche essere combinati con altri farmaci.

Anestesia locale

L’anestesia locale viene utilizzata per procedure più semplici come le otturazioni. L’area diventerà sarà insensibile, quindi non sentirai dolore. La maggior parte degli anestetici locali ha effetto rapidamente (entro 10 minuti) e dura dai 30 ai 60 minuti.

Gli anestetici locali possano essere usati applicati direttamente sull’area interessata per intorpidire o iniettati nell’area da trattare. A volte, agli anestetici locali viene aggiunta una leggera sedazione per aiutare a rilassare il paziente.

Sedazione

La sedazione ha diversi livelli e viene utilizzata per rilassare una persona, aiutare con il dolore o tenere fermo il paziente durante la procedura. Può anche causare amnesia procedurale.

Potresti essere pienamente cosciente e in grado di rispondere ai comandi, semicosciente o appena cosciente. La sedazione è classificata come lieve, moderata o profonda.

Nella sedazione profonda, generalmente non sei consapevole di ciò che ti circonda e puoi rispondere solo a stimoli ripetuti o dolorosi.

Anestesia generale

L’anestesia generale viene utilizzata per procedure più lunghe o se si ha molta ansia che potrebbe interferire con il trattamento.

Sarai completamente incosciente, non avrai dolore, i tuoi muscoli saranno rilassati e avrai l’amnesia dalla procedura. Il farmaco viene somministrato attraverso una maschera facciale o tramite endovena. Il livello di anestesia dipende dalla procedura e dal singolo paziente.

Anestesista odontoiatrico a Brescia

Il Dott. Marco Ardigò, è in grado di dare a tutti i pazienti odontofobici la possibilità di effettuare qualsiasi tipo di intervento senza provare nessun dolore o paura. Per maggiori informazioni, fissa un appuntamento nel suo studio!