Elettrolucidatura
Il processo di Elettrolucidatura https://www.delmet.it/ fornisce:
Aspetto fisico migliore
Nessuna linea direzionale sottile dalla lucidatura abrasiva.
Eccellente riflessione della luce e profondità di nitidezza.
Smalto brillante e liscio; lucentezza uniforme delle parti sagomate.
Proprietà meccaniche migliorate
Minore attrito e resistenza superficiale.
Aumento dei cicli di produzione e di lavoro nelle apparecchiature di processo. L’elettrolucidatura riduce notevolmente incrostazioni, intasamenti, incrostazioni e accumuli di prodotto.
La superficie conserva la vera struttura del grano e le proprietà del metallo sfuso.
La resistenza alla fatica non viene ridotta. L’elettrolucidatura consente di determinare con precisione la reale resistenza alla fatica di una parte.
Una maggiore resistenza alla fatica può essere promossa mediante sabbiatura con particelle sulla superficie per reintrodurre lo stress di compressione senza perdere i vantaggi dell’elettrolucidatura.
Distensione della superficie.
Riduce il grippaggio dei filetti su acciaio inossidabile, acciaio al carbonio e altre leghe.
Migliore protezione dalla corrosione
I vantaggi dell’elettrolucidatura derivano dalla produzione della massima resistenza all’appannamento e alla corrosione in molti metalli e leghe. L’acciaio inossidabile contiene inclusioni metalliche e non metalliche, che sono inevitabilmente incluse durante la produzione. La lucidatura meccanica non solo non riesce a rimuovere le inclusioni, ma tende anche a spingerle ulteriormente nella superficie e persino ad aumentarle raccogliendo ulteriormente i materiali abrasivi. Queste inclusioni alla fine possono diventare punti di corrosione.
Facilità di pulizia
Riduce notevolmente la contaminazione e l’adesione del prodotto grazie alla levigatezza microscopica di una superficie elettrolucidata (molto simile a una superficie di vetro).
Diminuisce il tempo di pulizia. Le superfici elettrolucidate possono essere efficacemente idrosabbiate in meno tempo e con meno pressione. Alcune aziende riferiscono che le superfici delle apparecchiature di processo elettrolucidate hanno ridotto i tempi di pulizia di oltre il 50%.
Migliora la sterilizzazione e la manutenzione di superfici igienicamente pulite per apparecchiature per il trattamento di alimenti, farmaci, bevande e prodotti chimici.
Fornisce la migliore passivazione dell’acciaio inossidabile . Unipotenzializza l’acciaio inossidabile con l’ossigeno assorbito dalla superficie, creando un film di ossido monomolecolare.
Decarbura i metalli.
Rimuove gli ossidi metallici lavorati a freddo.
Per effetti speciali
Contemporaneamente sbava mentre lucida.
Raggia o affila i bordi, a seconda della posizione della scaffalatura.
Lucida le aree inaccessibili con altri metodi.
Rivela difetti nelle superfici metalliche non rilevabili con altri mezzi. L’elettrolucidatura è uno degli strumenti di ispezione più efficaci per valutare le superfici metalliche.
Fornisce una microdurezza corretta e riproducibile sulla superficie del metallo.
Aumenta il magnetismo delle parti di circa il 20 percento.
Consente la microlavorazione di superfici metalliche e leghe.
Elabora un gran numero di parti contemporaneamente.
Consente di formare il metallo con meno passate e fasi di ricottura.