Come funziona un telegramma?

Hai digitato sulla tua barra di ricerca: “Telegramma come Funziona“? Allora sei nel posto giusto! Un telegramma è un messaggio inviato attraverso segnali elettrici alimentati attraverso un filo. La maggior parte dei telegrammi, in passato, utilizzava un codice Morse per trasmettere e ricevere segnali attraverso il filo. Oggi le cose sono cambiate ed è possibile inviate comodamente telegramma attraverso i servizi online. Prima di parlare di questo servizio, ecco una breve storia del telegramma.

La storia del telegramma

L’invenzione dell’elettricità ha portato a nuovi modi di inviare messaggi su lunghe distanze. I primi telegrafi elettrici furono inviati con dispositivi costituiti da fili e ricevitori. Facevano affidamento sulle cariche elettriche attraverso i cavi e ricevitori come orologi e segni di bruciature sulla carta mostravano i messaggi all’altra estremità. Nel 1837, un inventore americano di nome Samuel Morse inventò e brevettò una macchina che utilizzava un codice specifico di segnali lunghi e brevi per codificare l’alfabeto. La sua macchina inviava questi segnali come cariche elettriche lunghe e corte, proprio come facevano le macchine precedenti. Questo sistema è stato ampiamente adottato in tutto il mondo ed è diventato un metodo popolare per inviare messaggi.

Telegramma come funziona oggi

Inviare un telegramma online, devi solo seguirei pochi semplici passaggi:

  • Seleziona il taglio del telegramma online che preferisci, in base al numero di parole che intendi utilizzare.
  • Compila apposito form con i dati del destinatario e quelli del mittente del tuo telegramma online.
  • Paga utilizzando una carta di credito/ debito, oppure il tuo account Paypal.
  • Se l’operazione è stata eseguita correttamente, una volta avvenuto il pagamento, riceverai una mail di conferma all’indirizzo che ti è stato richiesto durante la compilazione.
  • Nel giro di pochi minuti, e secondo quanto meglio specificato nelle “Informazioni generali”, riceverai anche la copia formale di avvenuta trasmissione del telegramma online, rilasciata direttamente da Poste italiane.