Cosa sono le barbatelle
Le barbatelle sono tralci di vite innestata e sottoposta a una speciale lavorazione che serve a stimolare l’emissione di radici, congiuntamente note come “barba”, dal quale deriva il termine barbatella. La produzione di barbatelle risale al 1850 circa, quando in Europa comparve un insetto in grado di provocare gravissimi danni alle radici della vite, causandone la morte in pochi anni: la fillossera.
Per ovviare alla propagazione della fillossera in tutto il continente, si iniziarono a produrre barbatelle innestate resistenti alla fillossera. Da allora la produzione di barbatelle è diventata il metodo più efficace per ottenere vitigni capaci di resistere all’aggressività di questo insetto.
I prezzi delle barbatelle
Nell’Unione Europea, si producono ogni anno circa 350/400 milioni di barbatelle innestate e l’Italia, con circa 130-150 milioni di piante di cui 35/40 milioni destinate all’esportazione è il secondo paese produttore di barbatelle dopo la Francia.
La determinazione del prezzo della barbatella in Europa si basa su elementi diversi rispetto a quelli considerati negli Stati Uniti. Negli USA, il 95% delle barbatelle sono prodotte su commissione, mentre in Europa il quantitativo da produrre si basa solo sulla previsione di vendita ed è il viticoltore a decide la formula varietà/clone/portinnesto da utilizzare.
Se negli Stati Uniti il range di prezzo va dai 3$ ai 3,80 $, fino a raggiungere anche i 6$ per le varietà resistenti brevettate, in Europa lo stesso varia da 1,20€ e 1,80€, ma può subire variazioni da un anno all’altro anche sollo sulla base della domanda/offerta.
Vendita barbatelle online: a chi rivolgersi?
Se stai cercando qualcuno che si occupi di vendita barbatelle online e non sai a chi rivolgerti, Vivai Cooperativi Rauscedo ti offre tante soluzioni per rinvigorire il tuo vigneto.
Da Vivai Cooperativi Rauscedo potrai acquistare barbatelle in vaso concepite per migliorare la gestione delle fallanze, anticipare l’entrata in produzione e semplificare le operazioni agronomiche!