La pizza è il cibo più amato e preferito al mondo ed ogni occasione è buona per mangiarla. Ma qual è la pizza preferita dagli italiani? In questi articoli, cercheremo di scoprilo. Cerchi una Pizzeria Tivoli? Prenota alla pizzeria La Fornarina!
La pizza preferita dagli italiani
Il procedimento per fare una buona pizza in fondo è semplice, ma ciò che conta davvero è la genuinità degli ingredienti. Lo stesso vale per le combinazioni. Ci sono vari tipi di pizza in Italia. Si parte dalla classica, tradizionale e sempreverde Margherita, dal sapore unico e inconfondibile, fino ad arrivare alla poco apprezzata hawaiana. Ma quali sono le pizze preferite dagli italiani?
Ecco la top 9 delle pizze più amate e apprezzate dagli italiani:
- margherita, semplice con fiordilatte o mozzarella di bufala;
- margherita con prosciutto e funghi;
- la capricciosa, per chi ama i gusti complessi;
- pizza ai carciofi;
- diavola, cioè pizza con salame piccante
- margherita al tonno
- pizza bianca senza pomodoro
- pizze speciali con prodotti locali
- pizze senza glutine
Pizza: qual è la differenza tra Nord e Sud?
Come per qualsiasi cosa in Italia, i gusti delle pizze sono diversi tra nord e sud. Chiaramente è molto condizionato dai prodotti del territorio. Quindi una pizza con la mozzarella di bufala è più richiesta al Sud, piuttosto che al Nord dove è più richiesta una pizza con il gorgonzola.
Dalla tradizione alla variazione – Pizzeria Tivoli
In ogni caso, la margherita resta la regina delle pizze: la più tradizionale e la più apprezzata in tutto il mondo. Sono ormai tanti gli chef e pizzaioli (pizzaioli) che hanno apportato modifiche all’originale, e l’inventiva e la creatività vanno premiate. Per fare una pizza gourmet, però, servono sempre ingredienti gustosi, genuini e speciali. Considerando sempre la stagionalità di alcune pizze, sono state inventate pizze davvero gustose. Una delle più famose di queste ultime è la pizza bianca con mozzarella, mortadella e granella di pistacchi, per i più golosi; la più dietetica e preferita dalle donne è la pizza bianca con bresaola, rucola e parmigiano