Perché scegliere il fotovoltaico?

Usare l’energia solare per produrre l’elettricità di casa è divenuto più che mai importante perché permette di ridurre le emissioni di:

  • anidride carbonica
  • produrre energia pulita e rinnovabile
  • raggiungere l’indipendenza energetica

Questi vantaggi spiegano già bene come scegliere di installare un impianto fotovoltaico è una scelta buona per il proprio risparmio.

L’installazione di un impianto fotovoltaico consente di ottenere un’autonomia per la propria abitazione per quanto riguarda la produzione di corrente elettrica nelle ore diurne.

Questo permette quindi a chi possiede un impianto fotovoltaico di divenire indipendente dall’acquisto di combustibile da altri paesi o, per lo meno, di diminuire la quantità delle importazioni.

Quando conviene fare il fotovoltaico?

Conviene sempre e da subito se possibile provvedere all’installazione di un impianto fotovoltaico. Produrre meno energia durante l’inverno non è uno svantaggio, è invece un risparmio – forse minore rispetto agli altri mesi dell’anno – ma comunque un risparmio che andrà a incrementare il risparmio annuo totale.

Quanto si risparmia con il fotovoltaico e accumulo?

Con l’impianto fotovoltaico ed un accumulatore di energia una famiglia potrebbe essere in grado di risparmiare ulteriormente creando una diminuzione della spesa annuale di elettricità di circa 150 euro l’anno. 

Il risparmio, ovviamente, è stimabile anche in base alla capacità di accumulo delle batterie per fotovoltaici che sono un elemento importante da scegliere nell’acquisto del fotovoltaico che si sceglie di installare, infatti è proprio tramite le batterie che viene immagazzinata l’energia in eccesso accumulata dai fotovoltaici che può essere utilizzata in caso di necessità.

Queste sono quindi un elemento molto importante perché il loro uso è in grado di garantire quindi un risparmio ulteriormente maggiore fino al 60-70% in più ottimizzando l’autoconsumo. 

I vantaggi del fotovoltaico

Riassumendo quindi i vantaggi ottenibili grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico sono traducibili in:

  • risparmio economico
  • indipendenza per l’ottenimento dell’energia
  • monitoraggio di ogni aspetto di raccolta e consumo