Cos’è il marketing territoriale?
Il territorio rappresenta una grande risorsa per il nostro Paese, spesso però non valorizzata nel modo giusto. Dovrebbe essere sfruttato nella maniera più adeguata attraverso strategie di marketing territoriale. Ma cos’è esattamente il marketing territoriale?
Con questo termine si fa riferimento a tutte quelle attività mirate a mettere in luce i punti di forza di una specifica località, più o meno turistica: attrazioni, accoglienza, strutture ricettive e bellezze naturalistiche debbono essere comunicate nella maniera più adeguata ed al giusto target di utenti. Il marketing territoriale, se eseguito in maniera efficace, può portare a rivalutare intere aree, in grado di attirare la giusta clientela sulla base delle caratteristiche del territorio stesso.
Quali sono le diverse fasi?
Affinchè il marketing territoriale riesca a portare risultati concreti, è essenziale mettere in atto una serie di strategie. Le fasi da seguire sono diverse e possono essere individuate in 5 punti:
- Studio del territorio.
- Costruzione del brand.
- Definizione di obiettivi e identificazione del target.
- Scelta dei messaggi e del tono di voce (storytelling).
- Scelta di mezzi e canali.
Comunicando Leader: il tuo punto di riferimento per strategie di marketing territoriale
Da più di 10 anni, Comunicando Leader rappresenta un solido punto di riferimento nel campo del marketing turistico. Il successo è garantito grazie alla presenza di un valido team di professionisti che è in grado di mettere in pratica progetti promozionali mirati attraverso una comunicazione online e offline.
Attraverso una consulenza iniziale è possibile individuare un piano d’azione di marketing territoriale ben mirato, in grado di rispondere alle aspettative ed esigenze dei clienti. L’obiettivo è sostenere e valorizzare i piccoli comuni attraverso l’attuazione di misure a favore dei cittadini e delle attività produttive. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare l’apposita pagina web attraverso il link che trovi in questo testo.