Stili di fotografia: quale scegliere?

Il modo migliore per diventare un fotografo a tutto tondo è seguire un corso fotografo professionista e fare esperienza sul campo. Ciò ti consentirà di ampliare le tue competenze, trarre ispirazione e forse anche trovare la tua vera vocazione. Qui di seguito, parleremo di tre stili di fotografia molto interessanti e poco conosciuti. 

Fotografia aerea – Corso fotografo professionista

Per molti secoli, gli esseri umani hanno cercato di volare proprio come gli uccelli e di godersi la vista unica del mondo che si può ottenere solo dall’alto nel cielo. Grazie ai progressi tecnologici sempre crescenti, ora è più facile che mai catturare queste incredibili prospettive e la fotografia aerea è diventata uno dei tipi di fotografia più popolari. Un tempo limitati alle immagini di paesaggio, i fotografi aerei ora lavorano in qualsiasi cosa, dai matrimoni e servizi fotografici di moda all’architettura e alla fotografia commerciale.

Fotografia di architettura

Le immagini che ruotano attorno agli edifici (sia interni che esterni), ai dettagli strutturali e ai paesaggi urbani rientrano nella nella fotografia di architettura. A volte indicato come fotografia urbana, questo tipo di fotografia richiede tecniche e attrezzature specifiche per evitare problemi di prospettiva e distorsione. Le due suddivisioni più popolari della fotografia di architettura sono la fotografia immobiliare, che si concentra sulla pubblicità, e l’esplorazione urbana, che prende di mira gli spazi abbandonati.

Astrofotografia

Gli astrofotografi catturano aree del cielo notturno, oggetti astronomici ed eventi celesti. Esistono diversi tipi di astrofotografia, inclusi lo spazio profondo, il sistema solare, l’ampio campo e il time-lapse. Non solo questa fotografia ci fa capire che siamo solo un granello di polvere in questo vasto universo, ma è anche incredibilmente impegnativa dal punto di vista tecnico.

Fotografia commerciale

In sostanza, fotografia commerciale è il nome dato a qualsiasi tipo di immagine scattata con l’intento di vendere o promuovere un prodotto o servizio. Questa è spesso considerata uno dei tipi di fotografia più complessi.