I cambi di stagione ma non solo ci fanno combattere contro la stanchezza mentale e fisica. Non riuscire a riposare adeguatamente di notte, avere la sensazione di essere davvero sempre stanchi come se non si avesse nemmeno dormito e trascinarsi giorno dopo giorno sono tra i sintomi più comuni delle persone che si rivolgono alle farmacie chiedendo un integratore.
Stanchezza mentale e fisica: come gestirla
Presente nella vita di tutti i giorni, la stanchezza mentale e fisica è ormai una delle problematiche della società di oggi sempre impegnata e con agende fittissime di appuntamenti che mancano però di necessario riposo per staccare davvero la spina. Anche nel weekend l’agenda trabocca di impegni e appuntamenti così che la stanchezza si accumula sempre più generando stress mentale ma anche fisico. Sentirsi stanchi e dichiararlo fa nascere in noi inoltre anche tantissimi sensi di colpa che sono quelli che ci portano a non fermarci mai.
Stanchezza: quali sono gli effetti?
Sentirci sempre stanchi oltre al senso di colpa fa insorgere una serie di sintomi correlati come difficoltà nel gestire rabbia e irritabilità, stati di angoscia e insicurezza ma anche depressione e ansia nei casi più gravi. La frustrazione è dovuta proprio alla mancanza di riposo che può essere risolta scegliendo di adottare uno stile di vita più adatto ed equilibrato ma soprattutto puntando ad utilizzare integratori in grado di andare ad arginare i problemi generati da una vita troppo frenetica.
Gli integratori naturali possono essere un valido aiuto per lottare contro il senso di spossatezza, sonnolenza, mancanza di concentrazione ma anche tutti i sintomi correlati legati alla psiche come sbalzi d’umore, irritabilità, depressione e sensi di colpa. Utilizzando integratori puoi andare ad arginare questa sensazione optando per esempio su quelli con fosforo, multivitaminici oppure rivolgiti al farmacista di fiducia o al tuo medico per avere dritte più precise. In linea di massima per arginare la stanchezza ascolta il tuo corpo, dormi almeno 8 ore a notte, segui una dieta equilibrata e fai sport.