La vita moderna si svolge interamente in quella che possiamo definire l’era di internet. La realtà infatti non è più soltanto quella visibile e tangibile in fronte ai nostri occhi, ma esiste tutto un altro universo da considerare e che ormai non è più possibile ignorare. Per lo meno non è  possibile ignorarlo se si desidera condurre una vita normale e in linea con la società.

Questo universo è naturalmente quello online che oggi risulta ancora più accentuato dalla presenza cospicua dei social, che partecipano in maniera attiva a moltissimi ambiti della nostra esistenza. Non  solo di quella sociale, ma per esempio anche di quella lavorativa.

Linkedin è uno strumento assolutamente prezioso per chiunque sia alla ricerca di un lavoro o di un’occupazione che sia in linea con i propri interessi e con le proprie ambizioni.

Tuttavia non tutti hanno bene chiaro come fare per utilizzare al meglio questo strumento, quindi ecco di seguito dei consigli utili per far fruttare al meglio il proprio profilo Linkedin.

La prima cosa da tenere bene in considerazione è la descrizione. Infatti è molto importante non saltare mai questo passaggio perché è un modo utile per fare emergere qualche tratto della propria personalità. I datori di lavoro cercano persone che siano compatibili con il proprio ambiente e per questo dire qualcosa di te è molto importante.

In secondo luogo ricorda di non trascurare alcun aspetto del tuo curriculum, tutte le esperienze possono essere importanti.

Il terzo punto e forse più importante è l’immagine che offri. L’immagine dice molto di una persona ed è assolutamente consigliabile rivolgersi a un fotografo di ritratti professionista.

Il quarto consiglio è il seguente. Se hai qualche hobby o attività extra lavorativa che ti appassiona, falla presente! Potrebbe sempre risultare utile, anche quando meno te lo aspetti!

Il quinto punto potrebbe sembrare scontato, ma non lo è. Linkedin è una piattaforma social prima di tutto, quindi ricordati di essere attivo! Interagisci.