Modello Unico: chi deve farlo e come inviarlo

Il modello Unico può essere presentato anche per chi non può presentare il modello 730 e deve recuperare delle spese deducibili o detraibili del periodo d’imposta .

Chi deve fare la dichiarazione dei redditi

Tutte le persone che hanno percepito redditi da lavoro autonomo, da pensione o da lavoro dipendente e sono fiscalmente residenti in Italia sono obbligati a la dichiarazione dei redditi.

Con la dichiarazione dei redditi il contributo è tenuto a dichiarare tutti i redditi nel periodo d’imposta precedente alla fine dell’attribuzione delle imposte da pagare al Fisco.

Modello Unico 2018 come si invia?

Il modello unico 2018 si può inviare attraverso diverse modalità. L’invio telematico del modello Unico può essere trasmesso:

  • dai commercialisti abilitati,
  • dal caf di fiducia,
  • attraverso la piattaforma telematica dell’Agenzia delle Entrate: infoprecompilata.

Al caf o al commercialista dovrai presentare una serie di documenti per elaborare il modello Unico.

Modello Unico istruzioni

Per compilare correttamente il modello Unico, ti consigliamo di affidarti ad un commercialista. In alternativa, dovrai leggere attentamente le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate e farti guidare dalla dichiarazione precompilata modello dei redditi persone fisiche (ex modello Unico) preimpostata nella piattaforma infoprecompilata del Fisco. Per accedere alla tua dichiarazione, clicca direttamente al seguente link, ed entra con:

  • il codice Spid;
  • le credenziali di noipa, se sei un lavoratore pubblico;
  • le password di fiscoonline;
  • il codice Pin dispositivo Inps.

Credito d’imposta

Se dall’elaborazione del modello Unico esce un credito d’imposta, potrai richiedere:

  • Il rimborso delle somme sul tuo conto corrente postale o bancario. (In questo caso il rimborso lo rimborsi entro il 31/12 dell’anno successivo, se hai comunicato correttamente alla sede locale dell’Agenzia delle Entrate il tuo codice Iban)
  • La compensazione dei crediti, che potrai utilizzarli, compensandoli sul modello F24 dell’anno corrente o riportarli sulla dichiarazione del prossimo anno.

Al termine della compilazione, assicurati di terminare correttamente il modello Unico, seguendo le istruzioni della piattaforma web infoprecompilata.