La casa è il posto più sicuro e accogliente per ciascuno di noi, infatti, fin dalle prime costruzioni di queste strutture, l’essere umano le ha dato sempre un’importanza familiare. Inizialmente la casa era un rifugio, un posto in cui scappare e proteggersi, sia da predatori che dagli eventi atmosferici; nel corso degli anni questa concezione è cambiata, sebbene la casa possa comunque rappresentare un rifugio con le funzioni sopraelencate, così come la considerazione che abbiamo di essa: la casa ad oggi non è solo un rifugio ma anche un posto in cui trovare. La casa, dunque, è l’esempio di costruzione per eccellenza.  Esistono molti tipi di costruzioni che si diversificano in base all’utilizzo e che vengono costruite in base ad esso. 

Una pratica connessa alla costruzione è la ristrutturazione di edifici

Nel campo della ristrutturazione è molto diffusa una pratica, teorizzata e lanciata in tempi molto recenti, ovvero quella del General Contractor Veneto. Questa pratica viene utilizzata come soluzione in quei casi in cui alcuni committenti si imbattono in problemi dalla non facile risoluzione. Le difficolta che si affrontano sono sia di tipo puramente tecnico che problematiche legate a questioni temporali. Dunque, con questo termine si indica un’entità, che può essere una società o una sola persona, individuata dal committente affinché possa intervenire per ottimizzare i lavori. Il ricorso ad una società esterna, almeno inizialmente, ai lavori è fondamentale in alcuni casi e porta innumerevoli vantaggi: questi si traducono nella riduzione dei tempi di costruzione, nella scelta di migliori tecniche di costruzione, ecc.

In Veneto esiste un’azienda molto famosa che si occupa di general contractor che prende il nome di Dalla Verde: questa azienda lavora nel campo delle costruzioni da 70 anni ed una delle migliori nel settore. Grazie alla grande competenza e grazie alla costanza dovuta alla volontà di aggiornarsi in base alle richieste del tempo questa azienda è diventata una delle scelte migliori in questo campo.