Mascherine per la sicurezza delle persone

Le maschere anti Covid sono una tecnologia che permette di eliminare o sopprimere tutte le forme di contaminanti nell’aria da una varietà di fonti. Si tratta essenzialmente di una tecnologia di filtrazione dell’aria ed è stata sviluppata nel campo della Salute Pubblica per migliorare la qualità dell’aria in edifici industriali e commerciali su larga scala. Lo scopo di sviluppare questa tecnologia era quello di trovare una soluzione per il crescente problema dell’inquinamento atmosferico che stava minacciando molti paesi del mondo. La premessa fondamentale dietro lo sviluppo di maschere per CO Vid era quello di fornire aria pulita in luoghi chiusi per ridurre i rischi di malattie polmonari come l’asma, infezioni respiratorie acute e allergie e anche per migliorare l’atmosfera generale in grandi edifici commerciali e residenziali.

Desideri approfondire il tutto? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Mascherine: quando e come usarle in modo corretto

La tecnologia alla base dell’applicazione delle maschere per il CO Vid sta avanzando rapidamente. In questo articolo passiamo in rassegna le varie fonti della letteratura che sono state utilizzate per descrivere il concetto e l’applicazione di questi dispositivi: epidemiologia, salute generale, rischi professionali e ingegneria. La letteratura sulla fisiologia del sistema respiratorio umano è ampiamente disponibile. I fatti di base sulle cause e i sintomi dell’asma e di altre malattie sono anche descritti in grande dettaglio. Si può confrontare la fisiologia di un uomo normale con quella di un paziente affetto da malattie respiratorie croniche e problemi respiratori per identificare la somiglianza dei sintomi e le misure preventive adottate nel trattamento dell’asma.

In realtà, i recenti progressi tecnologici nel campo della scienza e della medicina hanno reso il compito di progettare e produrre le maschere efficaci per CO Vid abbastanza facile. Al contrario, diverse nuove tecnologie nel campo della scienza dei materiali e dell’ingegneria sono responsabili della produzione moderna di maschere semplici e convenienti per CO Vid. Alcuni dei componenti materiali più importanti come la plastica, nylon, polipropilene e materiali in gomma sono diventati essenziali nella produzione di tali maschere facciali. Molti altri tipi di maschere per CO Vid sono anche prodotti come la membrana di muco monouso, cuscini nasali, foglio di alluminio non microonde, maschere facciali ermetiche a faccia in giù, fibra di nylon non microonde e maschere facciali riutilizzabili.