Cosa si misura con un buon activity tracker? Quali dati fornisce il dispositivo

Un buon activity o fitness tracker è in grado di informare l’utente in tempo reale sulle reazioni del proprio corpo in base all’attività svolta dandogli gli strumenti di conoscenza che lo ispireranno a migliorarsi e a superarsi. Le funzioni basiche di questi rilevatori comprendono il conteggio dei passi, il calcolo delle distanze percorse a piedi o su due ruote e il monitoraggio delle calorie bruciate in movimento. I migliori modelli tracciano anche il numero dei gradini di scale salite o scese durante la giornata e diagnosticano la qualità del sonno, attraverso il controllo del battito cardiaco mentre si dorme. Sapevate di poter pianificare il vostro livello di forma fisica dal numero di passi fatti durante la giornata? Ebbene, l’activity tracker vi aiuta a contarli e vi dice qual è il numero perfetto per una forma ideale.

In teoria, si dovrebbero fare 10.000 passi al giorno per ottenere il meglio dal proprio corpo e per stare in forma e in salute. Con il vostro tracker al polso sarete in grado di monitorare costantemente, il numero dei passi che riuscite a compiere ogni giorno ed anche la qualità e la lunghezza. Cose che fino a ieri erano da fantascienza. Pianificando l’attività, giorno per giorno, sarà possibile fissare dei traguardi di settimane, mesi ed anche anni per poter seguire, passo passo, i vostri progressi in ogni attività e disciplina. Sarà un modo per conoscersi meglio ed anche per mettersi alla prova per poter tagliare mete che prima potevano sembrare irraggiungibili.

Ovviamente, serve costanza e determinazione, come in tutte le cose, ma in questo l’activity tracker è un vero coach, un alleato da cui non vorrete più separarvi per poter testare, giorno dopo giorno, i vostri progressi. I rilevatori più evoluti godono di sensori concepiti per tracciare il numero di piani percorsi o di rampe di scale fatte a piedi, tutti dati che si rivelano quantomai utili per decidere quando e se prendere l’ascensore o fare una scelta di salute e benessere preferendo andare a piedi. Sulle distanze percorse, poi, i migliori tracker sono infallibili. Altre utili info sull’argomento sono disponibili in questa guida tematica sugli activity tracker.