Come utilizzare la macchina per preparare il gelato in casa

Una macchina per gelatiera domestica è un dispositivo utilizzato per creare piccole quantità di gelato per uso personale. I gelati possono essere prodotti utilizzando una manovella elettronica o una macchina a motore elettrico. Questi dispositivi sono stati inventati dall’americano John B. Curtis nel 1924. Sono molto popolari nei ristoranti e in altri punti vendita al dettaglio perché sono facili da usare, richiedono un tempo di preparazione minimo e sono gustosi.

Le più popolari macchine per gelato artigianale sono costituite da un contenitore che contiene la miscela – tipicamente una caraffa di vetro – e da una pompa che crea l’azione di zangolatura necessaria per produrre il gelato. Dovrete determinare quale tipo di contenitore funzionerà meglio per il vostro gelato artigianale. Ad esempio, le caraffe di legno sono state utilizzate come contenitori a sé stanti, ma sono disponibili anche molte varietà di plastica e vetro. Le caraffe di plastica e vetro sono più facili da pulire rispetto alle caraffe di legno, il che è importante se volete creare uno yogurt o un sorbetto fatto in casa. Spesso i modelli motorizzati di gelatiere dispongono anche di un tipo di ghiaccio molto più spesso del normale così da non dover cambiare poi spesso il ghiaccio stesso, ma è importante comunque cercare di eliminare il più possibile i vari livelli di sale dopo ogni singolo processo di preparazione del gelato al fine di evitare la cristallizzazione del gelato stesso. Infine, le macchine per la preparazione del gelato a utilizzo manuale hanno dimostrato di solito di produrre dei risultati davvero molto buoni se non persino eccellenti, ma se si desidera acquistare un modello di gelatiera della migliore qualità e che è in grado di offrire dei risultati più consistenti, allora di fatto è bene optare per uno dei tipi automatici che fanno parte di una fascia di acquisto superiore.

Anche se il gelato fatto in casa è abbastanza semplice da preparare, ci vuole un po’ di pratica e di attenzione ai dettagli per ottenere il giusto risultato. Una buona idea sarebbe quella di acquistare alcuni ricettari diversi che includano delle immagini in modo da poter vedere esattamente quali ingredienti devono essere usati e quali possono essere sostituiti. È anche una buona idea fare alcuni lotti di prova per testare le ricette della vostra gelatiera fino a trovare la combinazione perfetta per il vostro yogurt gelato e il sorbetto.

Desideri approfondire l’argomento trattato? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Gelatiera ad accumulo: informazioni, caratteristiche, migliori modelli, costi